Home / CULTURA / Persona dell’Anno 2018 Mozzafiato

Persona dell’Anno 2018 Mozzafiato

Greta Thunberg ha 15 anni ed è svedese. Da settembre di quest’anno che si sta per concludere, ha intrapreso uno sciopero per manifestare contro i cambiamenti climatici. La sua protesta ha avuto un forte eco attraverso i social media e Greta è stata pure invitata a parlare sul palco del COP24, vertice delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici tenutosi a Katowice.

Davanti a politici e rappresentanti delle nazioni Greta ha parlato senza esitazioni accusando i leader mondiali di non essere abbastanza maturi per risolvere il problema del clima.

Le sue parole sono state molto forti anche perché dette col cuore di un animo giovane e determinato a voler fare qualcosa di concerto per migliorare le cose.

“Dite di amare i vostri figli più di ogni altra cosa, eppure state rubando il loro futuro davanti ai loro stessi occhi…il cambiamento sta arrivando, il potere appartiene alla gente”.

Un’altra campagna di sensibilizzazione quest’anno ha riguardato la plastica negli oceani sollevando la questione dell’inquinamento che danneggia l’ecosistema marino.

Seppur noi siamo di passaggio in questo Mondo, lasceremo la nostra eredità ai nostri figli e ai nostri nipoti e anche per questo dovremmo imparare ad amare ciò che ci circonda come amiamo noi stessi.

Mi auguro che nel 2019 ci possano essere più persone come Greta e che, parafrasando il Mahatma Ghandi, ognuno di noi possa essere il cambiamento che vuole vedere nel Mondo.

 

Edoardo Colzani, dicembre 2018 – © Mozzafiato

 

Ufficio Stampa