Home / LIFESTYLE / IL al 100% IL

IL al 100% IL

IL: articolo determinativo singolare Maschile

(Anche) l’uomo ha i suoi riti e i suoi stilemi; di vita, di azione, di estetica, di bellezza. E di fascino.
  IL prendersi cura di sé, dei dettagli, delle passioni di genere, dell’eleganza non è una peculiarità (solo) femminile.
  IL punto di vista maschile nel leggere ed interpretare la realtà, la quotidianità, la socialità, la moda e il design conta e deve essere valorizzato, in quanto particolare ed originale; restando lontano dall’ovvio e dagli stereotipi.
Da 10 anni e 100 numeri IL, prestigioso e raffinato periodico del gruppo Sole 24 Ore, lo fa: con classe e con successo.
Giornale di lifestyle è una definizione opportuna ma riduttiva per quest’opera editoriale più vicina ad un volume da leggere attentamente che ad una rivista da sfogliare frettolosamente: un cocktail ben riuscito di glamour, sociologia, filosofia, informazione, narrazione; con ovviamente un pizzico di economia. Insomma, un magazine di cultura ad ampio raggio e non di tematiche frivole o superficiali. Le immagini, sempre affascinanti e mai banali, si affiancano ad articoli di pari arguzia ed interesse, mescolando autorevolezza e leggerezza, luoghi vicini e lontani nel tempo e nello spazio.
IL, mensile intelligente, ha un taglio maschile prevalentemente riscontrabile nella sobrietà, oltre che nella grafica; ma appassiona anche le donne, le quali peraltro vi collaborano con entusiasmo ed in gran numero, a cominciare da chi ora lo dirige.
“IL tempo non è una questione di età”.
  IL messaggio scelto per celebrare il centesimo numero non poteva essere più azzeccato; è opportuno ricordare che vale anche per le persone.
  IL neonato messo a tutta pagina in copertina è ben augurale ed evocativo del nuovo corso, di un buon inizio, di ulteriore lunga vita.

Fabio Pretina, marzo 2018 -© Mozzafiato

Ufficio Stampa