Home / LIFESTYLE / Esiste ancora il libero arbitrio?

Esiste ancora il libero arbitrio?

Esiste ancora il libero arbitrio ?

Recentemente ho visto un nuovo episodio della famosa serie televisiva Black Mirror, prodotta e trasmessa da NETFLIX, che tratta di storie più o meno fantasiose ambientate in un mondo iper tecnologico, ovviamente è sostanzialmente pura fantascienza ma con risvolti molto spesso attuali e chiaramente questi parallelismi sono voluti e cercati dagli autori in maniera efficace.

La trama è basata su un giovane programmatore di video giochi negli anni 80, un geniale ma problematico ragazzo appassionato dei primi computer, quelli che oggi vengono definiti “NERD”.
Ma non è della trama che voglio parlare ma della genialità di questo nuovo episodio, ovvero il fatto che lo spettatore può decidere la sequenza degli eventi prendendo delle decisioni al posto del protagonista utilizzando il telecomando della TV.
In realtà poi nel film si vedono comunque tutti i diversi percorsi decisionali ma in un ordine stabilito da chi ha in mano il telecomando, attraverso continui flashback.
La cosa che però mi ha colpito maggiormente sono i concetti espressi che trovo molto attuali, infatti ad un certo punto il protagonista si rende conto che il libero arbitrio è solo un’illusione poiché viviamo in realtà parallele predefinite sulle quali in realtà non abbiamo il controllo, e le sue decisioni sono prese da altri, in quel caso dallo spettatore con il telecomando
Il concetto del libero arbitrio è affascinante ma purtroppo c’è già qualcuno che ha deciso la fine del film  ed i continui flashback che chiunque ha nella vita pensando al suo passato servirebbero per tornare indietro e cambiare decisioni, ma purtroppo non lo sappiamo.
Saremmo quindi in un mondo che in realtà è un diagramma cosmico e su un percorso dove le nostre decisioni sono poco rilevanti poiché non comprendiamo che esistono diverse linee temporali.
Ovviamente si tratta solo di una affascinante fantascienza che nel film viene poi spiegata con la solita logica complottistica governativa, ma questo importa poco, vorrei invece condividere delle riflessioni fatte dopo la visione di questo episodio.

Vedo infatti un nesso tra questi concetti fantascientifici ed il mondo reale attuale dove la tecnologia regna sovrana, dove tutti girano con dispositivi mobili di comunicazione ed interconnessione, dove i vari social network scandiscono molte situazioni ed eventi giornalieri, fortunatamente questo non vale per tutti ma per molti si.
La dipendenza dai mondi virtuali limita indubbiamente il potere decisionale personale, a qualcuno più mentre ad altri meno, ma questo è un dato di fatto.
Ecco … quindi in un mondo del genere, siamo proprio sicuri che esista ancora il libero arbitrio per tutti oppure è solo una emozionante illusione ?
Bella domanda !?!?! Spero che io non sia il solo a pormela…

Stefano Lorenzo Colombo, gennaio 2019 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa