Home / LIFESTYLE / Due ori olimpici

Due ori olimpici

TOKYO 2021 . DUE MEDAGLIE D’ORO IN 10 MINUTI

Non è il risveglio da un sogno troppo bello, ma qualcosa che si poteva solo sognare è diventato realtà.

Fino a stamattina avevamo un medagliere onorevole, con un po’ troppo bronzo e poco oro.

Ma adesso tutto è diverso, non me ne vogliano  gli atleti degli sport in cui eravamo soliti fare risultato: tiro, canottaggio, scherma etc  . E anche quelli in cui abbiamo assaporato per la prima volta ( sollevamento pesi, taekwondo, pugilato) la gioia del podio.

Qui parliamo dei 100m piani e del salto in alto: due medaglie da superattico dell’atletica leggera!

Il primo tempo del sogno divenuto realtà ha due protagonisti: Gianmarco Tamberi , capace di sollevarsi fino a 2.37 e di concordare con il suo ultimo avversario la bellissima conclusione del doppio oro. Il secondo protagonista è la sua ‘doccia gessata’  che Gianmarco fa volteggiare come l’osso di “Odissea 2001 “ e dove è stata scritta 5 anni fa, nel momento più amaro di questa favola,   la magica ‘Road to Tokyo 2020’ diventata meravigliosa realtà.

Comincia il secondo tempo:  è una gara in cui hanno vinto (insieme ad altre meteore)tali Valery Borzov, Carl Lewis,  Usain Bolt. In terza corsia compare il nostro Marcel Jacobs, “americano di Desenzano”, che non guarda in faccia nessuno e piomba sul traguardo dei 100m dopo un’apnea di 9,80 secondi, migliorando di 14 centesimi il suo record stabilito il giorno prima.

E lo fa – sono parole del telecronista – ‘ con la disinvoltura di chi fa la spesa al supermercato’.

Siamo davvero nel superattico dell’atletica leggera ! Incontenibile la gioia di Tamberi che appunto conclude con la frase che chiude le favole (c’è di mezzo anche una promessa di matrimonio) un percorso di caduta e redenzione encomiabile. La freschezza di Jacobs,  che ha solo un momento di introspezione in cui si  rende conto della grandezza della sua impresa, fa sperare che ci saranno altri sogni che diventeranno realtà.

Bravi ragazzi, tutti noi italiani abbiamo vinto con voi e ci avete reso questa domenica pomeriggio  indimenticabile!

Marco Ettore Massara, agosto 2021 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa