Home / LIFESTYLE / Geometrie variabili

Geometrie variabili

Questa fase 2 ci riserverà ancora tante sorprese.

Finalmente l’accordo  è stato raggiunto. Ma su quali basi e quali strumenti verranno implementati per le varie normative?

Prendiamo per esempio uno dei principi fondamentali dettati sia dall’Istituto Superiore della Sanità e da tutti i virologi del mondo per evitare il contagio del Covid 19 – finalmente una coesione, condivisione e sopratutto un’univoca e confermata idea scientifica- : il distanziamento sociale.

In questo campo potremo parlare di geometrie variabili, come se il virus colpisse in maniera differente se si trovasse ad agire per strada, in un ristorante, in un negozio o in un futuro auspicabile, in spiaggia.

Probabilmente neanche il genio di Leonardo da Vinci riuscirebbe a trovare una formula matematica corretta, ma credo  ulteriormente neanche lo stesso Albert Einstein.

Come se il famoso specchio ustorio, ideato e costruito dal siracusano Archimede, dovesse colpire le navi nemiche utilizzando distanze diverse per la tipologia dei differenti nemici.

Quello che abbiamo bisogno oggi, come in futuro è soltanto la semplificazione. In tutti i campi, nessuno escluso.

Questa miriade di Commissioni, Comitati tecnici, consulenti ed esperti, oltre a costarci tanti soldi, complicano situazioni che potrebbero avere soluzioni semplici.

Speriamo che il buon senso prevalga in tutti i campi e sopratutto tra coloro che prendono decisioni per tutti noi.

Baldassarre Aufiero, maggio 2020 –  © Mozzafiato

Disegno in copertina: Angelo Peruzzi – Geometrie variabili

 

Ufficio Stampa