Home / LIFESTYLE / Reddito e nuovi mestieri

Reddito e nuovi mestieri

Noi Italiani siamo un magnifico popolo di Santi, Navigatori, Poeti e Prestigiatori!

Avete capito benissimo, perché solo noi sappiamo far apparire dal nulla mazzi di carte, conigli e posti di lavoro. Ieri, in barba alla crisi, ho avuto una folgorazione.

In Chiesa? No, al bar.

Ci lamentiamo della crisi solo perché gli uffici collocamento non funzionano e le fabbriche chiudono, ma basta cambiare prospettiva ed ecco che la crisi non è più così  spaventosa. Accanto al mio tavolo erano sedute tre signore distinte, ben vestite e dal linguaggio forbito. Una delle tre, alla fatidica domanda: tuo figlio ha trovato lavoro? Ha risposto sorridente: mio figlio si è sistemato, adesso è un reddituale! Dinanzi a cotanta risposta la signora ha spiegato : mio figlio ha il reddito di cittadinanza e, tra qualche anno, forse,verrà chiamato dal collocamento. Certo, se non gli trovano un lavoro adatto può rifiutare, quindi per ora è sistemato.  Le altre due hanno annuito sorridenti e, a quel punto, la barista è intervenuta : sapete, io e mio marito ci siamo separati, così lui ha riportato la residenza da mia suocera. Adesso anche lui è reddituale, ovviamente continua a lavorare qui, ma in nero.

A quel punto ho capito, solo noi Italiani siamo in grado di copiare una legge in vigore in Paesi a basso tasso di disoccupazione, adattarla ai nostri usi e costumi e trasformarla in un lavoro.

La crisi si è risolta così, non abbiamo più imprenditori ed operai, ma abbiamo validissimi opinionisti, tronisti, influencer, blogger, youtuber  e adesso anche i reddituali!

Purtroppo resta ancora il pericolo dei controlli sulle dichiarazioni fasulle, ma sono certa che in tanti si impegneranno per accedere a questa nuova ed entusiasmante attività lavorativa!

Arianna Versaci, settembre 2019 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa