Home / LIFESTYLE / La baguette et le croissant.

La baguette et le croissant.

Probabilmente perché oggi è iniziato TuttoFood a Milano.

Probabilmente perché i ricordi dei quattro mesi vissuti a Parigi, quando avevo una chioma fluente, ogni tanto sovvengono, ripensando alla dicotomia provata, studiando il primo mese alla Sorbonne e poi lavorando tre mesi in un ristorante italiano.

Ma oggi, leggendo le notizie relative alla vittoria di Emmanuel Macron e alla sconfitta di Marine Le Pen, mi è balzato in mente questo esempio alimentare gastronomico.

La mattina prima di andare al lavoro, quando soggiornavo nella Villa Lumière, passavo da una boulangerie per comprare il delizioso pain au chocolat, una brioche farcita con cioccolato; invece la maggior parte dei parigini chiedevano sempre o la baguette o le croissant.

Si, ecco questi due perni delle abitudini alimentari dei cugini francesi, mi hanno stimolato la fantasia per paragonare i contendenti a questi due prodotti della gastronomia d’oltralpe.

Chi rappresenta cosa? A Voi la scelta. Tanto i francesi hanno già scelto.

P.s. Per concludere l’analisi politica, voglio ricordare che la frase di Marie Antoinette “S’ils n’ont plus de pain, qu’ils mangent de la brioche”, è un falso storico.

Baldassarre Aufiero, maggio 2017 – © Mozzafiato

 

 

Ufficio Stampa