Home / CULTURA / Ma il panorama è stupendo…!

Ma il panorama è stupendo…!

Ci sono istanti in cui credi di non farcela. Capita quando pensi davvero alla vita, a quanto sia difficile affrontare le situazioni e quanto davvero ti senti solo a lottare contro il Mondo.Filo equilibrio
Allora pensi che forse basterebbe crearsi un recinto, come molti fanno, un proprio territorio dove agire e restare al riparo, ignorando tutto ciò che c’è attorno.
Ma io non riesco; mi piace guardare al di là della staccionata e sapere che cosa c’è, poichè la mia curiosità mi porta ad informarmi e confrontarmi col mondo che mi circonda. Si potrebbe scegliere semplicemente di fare gli spettatori, ma la voglia di salire sul ring è tanta e supera la paura.
Ho fatto un sogno ultimamente: camminavo lungo un sentiero in mezzo alla natura fra il verde delle colline e mi sentivo parecchio bene. Ad un certo punto, quel sentiero si interrompeva; c’era un dirupo ed io ero decisamente amareggiato per il fatto di non poter proseguire.
Viviamo in un periodo di totale instabilità ed incertezza. Aprendo il giornale leggi che la tua nazione è segnalata come “a rischio” per la possibilità di attentati terroristici, il portinaio del tuo palazzo provvede a sostituire le porte con altre più resistenti poiché qualcuno ha cercato di forzarle, il tuo lavoro è a scadenza e se fai un errore potresti essere tagliato fuori. I rapporti fra le persone, che oggi come mai dovrebbero essere solidali e pieni d’amore, sono per lo più sterili legati all’apparire piuttosto che all’essere.
E’ dura continuare a camminare su un filo sospeso in aria. Ma il panorama è stupendo e la fatica per farcela vale l’impresa.

Edoardo Colzani, dicembre 2015 –  © Mozzafiato (Riproduzione riservata)

Ufficio Stampa