Home / CULTURA / L’arte, la vita, il Mediterraneo

L’arte, la vita, il Mediterraneo

Il 28 settembre, in pieno centro a Mestre, si è celebrata l’inaugurazione della Mostra di Karima LARABA.

La serata è stata allietata da un evento mondano carico di significati.

Con coraggioso slancio, l’artista internazionale Karima LARABA ha inaugurato con un vernissage la sua galleria espositiva. Uno spazio intimo, nel cuore della città, risposta soave e forte al florilegio di negozi di paccottiglia.

All’omologazione imperante si è contrapposta la bellezza di opere d’arte di immediata lettura, il tutto con un accompagnamento musicale per nulla invasivo ed un buffet internazionale. E’ uno spazio intimo. ma non una Galleria d’Arte di nicchia, perchè parla al cuore di chiunque abbia la fortuna di imbattervisi.

L’artista Karima LARABA con un suo quadro.

Tele enormi, tele minuscole e istallazioni artistiche. Il tutto da assaporare gustando un bicchiere di tè. Algeri, Parigi e Venezia si ritrovano nella vita e nell’arte di Karima che è simbolo del linguaggio internazionale della bellezza.

Presente con la sua missione culturale e di impegno civile Domus Lab Atelier Aperti (che punta un faro sulle iniziative culturali della città). Il Presidente della Municipalità Raffaele Pasqualetto, il giornalista Valter Arnaldo Esposito ( che ha letto una struggente poesia di Karima) e il maestro Tommaso Genovesi.

Il parterre degli ospiti si è arricchito con la presenza di numerosi volti noti della città: il rinomato chef ed autore Sebastiano Molani accompagnato dall’affascinante consorte, la bellissima imprenditrice italo albanese Alma Handraj e la sempre originale architetto Elena Miyon (che per l’occasione ha sfoggiato un look alla Blade Runner).

E’ stato un turbinio di sapori, idiomi diversi e un’atmosfera immersiva che è stata la celebrazione del  ritrovarsi dopo anni segnati dal covid, dalla crisi finanziaria ed in generale da un pessimismo imperante.

 Auspico all’artista Karima di proseguire lungo la strada dell’arte e spero che il suo atelier divenga un punto d’incontro per chiunque, da dovunque provenga, voglia ricaricarsi di energia e ripartire con la speranza nel cuore.

Arianna Versaci, ottobre 2023 – © Mozzafiato

Un lungo viaggio geografico, fisico ed emozionale.

In effetti, come ha ben scritto e sottolineato la nostra splendida Capo redattrice veneziana Arianna Versaci , questo vernissage di Karima LARABA è un viaggio soprattutto emotivo e spirituale.

Perché la vera Arte si fertilizza con il dolore e la sofferenza, per poi trasformarsi in gioia per la vita ed empatia per le persone che si incontrano lungo il nostro cammino.

Come quella di Karima che ha assorbito colori, suoni, espressioni di tanti paesi e li ha fatti suoi, fino ad esprimerli con le sue opere.

Quadri, installazioni e opere che racchiudono messaggi di alto contenuto e con varie chiavi di lettura.

Ora, attendiamo il prossimo evento che donerà un ulteriore trampolino di lancio nazionale e internazionale a Karima LARABA, un’artista sorprendente e interessante.

Baldassarre Aufiero, ottobre 2023 – © Mozzafiato

ATELIER GALLERIA D’ARTE 

Via Maestrina, 34

MESTRE

 

Ufficio Stampa