E’ difficile ingannare il tempo quando tutto ciò che si desidera è tornare alla “normalità”. Leggere un libro al parco, passeggiare con la musica nelle orecchie, perdersi in un museo: momenti normalissimi che ora ci sembrano ricordi lontani, quasi offuscati. Eppure, qualche speranza c’è: l’arte non si ferma, così come la musica, la storia e migliaia di personaggi incredibili. Basta sapere dove trovarli: di seguito cinque consigli culturali, fatene buon uso!
Cattivi e letteratura con Francesco Montanari
Molti lo ricorderanno come il Libanese, dalla serie tv Romanzo Criminale. In realtà Francesco Montanari ha alle spalle una carriera decennale divisa tra cinema, tv e teatro. In “Dedicato ai Cattivi” (ogni episodio dura circa 20 minuti) vi accompagnerà in un viaggio incredibile attraverso i cattivi delle grandi opere, raccontati in chiave pop. A parole sue: “se li odi è perché te li hanno sempre spiegati male”. Si parte con Otello!
Lezioni di storia con il Professor Barbero
Un uomo che non ha bisogno di particolari presentazioni: il Professor Barbero è uno storico, medievista, scrittore e accademico italiano. Tra lezioni, conferenze e un po’ di tv (Ulisse, SuperQuark) è riuscito a guadagnarsi un posto anche tra i podcast. Tantissimi gli approfondimenti: da Carlo Magno ai Savoia, senza dimenticare Il Maestro e Margherita.
Dieci, cento, mille libri
Leggere un libro al parco resta un’esperienza insostituibile, ma nel frattempo potete ingannare l’attesa ascoltando i vostri libri preferiti narrati da Tommaso Ragno, Francesco Pannofino, Anna Bonaiuto, Alberto Angela e tanti altri.Dove? Su Audible, che mette a disposizione più di 60.000 titoli. Basta registrarsi col proprio account Amazon, il primo mese è gratis.
Corsi online di arte, design, moda
Se siete appassionati d’arte, curiosi o almeno una volta vi siete chiesti quale fosse il segreto dietro il vostro quadro preferito, il MoMa (Museum of Modern Art) di New York ha un regalo per voi. Su coursera.org trovate una serie di corsi totalmente gratuiti, che spaziano dalla moda al design, passando per l’arte moderna, contemporanea e la fotografia.
Tour virtuali
Per tornare nei musei dovremmo aspettare ancora un po’, nel frattempo potete approfittare delle iniziative digitali offerte dai più grandi musei del mondo e vagare tra le centinaia di stanza colorate dell’Hermitage di San Pietroburgo, oppure optare per una passeggiata nei Musei Vaticani. E se volete sognare in grande, c’è sempre l’universo: un tour firmato NASA tra hangar, simulatori lunari e molto altro.
Valentina Sierri, aprile 2020 – © Mozzafiato
Tutti le frasi in corsivo e in grassetto sono i link che vi aprono il sito consigliato.