“Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”: è una frase del Ministro della Propaganda del Nazismo, Joseph Goebbels che spiega molto bene come i regimi totalitari cerchino il consenso attraverso la mistificazione.
Questo sistema, purtroppo, è ancora in uso, perché la Propaganda, sia pure di diversa natura, si promuove sempre usando gli stessi metodi.
La Gran Bretagna aveva già deciso di uscire dall’Europa con un referendum che aveva suscitato polemiche e discussioni che lasciavano pensare ad un “errore” da parte del popolo inglese, come se esistesse un voto “buono” ed uno “cattivo”. Coloro che si opponevano alla Brexit si erano riversati in piazza, e qualcuno aveva visto questo come il segno di un attaccamento alla EU da parte della Gran Bretagna, come se poche migliaia di manifestanti valessero più di milioni di cittadini che avevano detto sì alla Brexit.
I media (poche persone che detengono i mezzi di informazione) ci avevano addirittura fatto credere che gli inglesi si fossero “pentiti” di avere detto no all’Europa, e ieri, quando già era chiara la schiacciante vittoria di Johnson, sbeffeggiato come Trump per la sua capigliatura sempre disordinata ed il suo ruvido modo di fare, non riuscivano ad ammettere la sconfitta di Corbyn ed il risultato mai così netto fin dagli anni Trenta a favore dei Conservatori.
Il cinema e la televisione – saldamente in mano a certe lobbies – continuano a farci credere che le eccezioni siano la regola e deridono valori e tradizioni, istituzioni e sentimenti naturali, alcuni si comportano come l’automobilista contromano della barzelletta, che, quando ascolta alla radio l’avviso che una vettura sta andando controsenso, non solo non si riconosce nel guidatore descritto, ma si meraviglia che ci siano così tante macchine che hanno imboccato la strada nel senso sbagliato.
Churchill, parlando dei piloti dei caccia della Raf, dopo la battaglia d’Inghilterra della Seconda Guerra Mondiale, disse: “Mai così tanti dovettero così tanto a così pochi”.
Ispirandoci a questa frase, oggi possiamo dire, senza timore di sbagliarci, che mai così tanti hanno subito così tanto da così pochi.
Stefano Burbi, Compositore e Direttore d’Orchestra, dicembre 2019 – © Mozzafiato