Home / LIFESTYLE / La Dolce Vita di Rosanna Schiaffino: in mostra a Milano i suoi abiti da Star.

La Dolce Vita di Rosanna Schiaffino: in mostra a Milano i suoi abiti da Star.

Alcuni la ricorderanno, giovanissima, tra le strade di Napoli durante le riprese del film “La Sfida”.
Altri impareranno a conoscerla solo molti anni dopo, sulle riviste italiane degli anni ‘80, diva della Dolce Vita.
Rosanna Schiaffino, classe 1939, è stata protagonista di molte vite diverse: modella, attrice, signora dell’alta borghesia dopo il matrimonio con l’imprenditore Giorgio Falck.
Palazzo Morando a Milano sceglie di raccontarla in una mostra, “Rosanna Schiaffino e la moda. Abiti da Star” attraverso i suoi abiti da sogno.
La collezione comprende circa quaranta capi unici, realizzati tra gli anni ’60 e ’90 dai più grandi couturier del Novecento e mostra parallelamente le trasformazioni avvenute nella moda italiana e nella vita dell’attrice. Dalle paillette di Germana Marucelli ai ricami di Federico Forquet, creatore del giacchino indossato da Rosanna in occasione delle sue prime nozze con il produttore Alfredo Bini.
Musa degli stilisti, antesignana dei suoi tempi, Rosanna abbandonerà presto i lustrini e gli abiti più aderenti, per fare spazio alle creazioni più eleganti e pionieristiche, al passo con la sua condizione di signora borghese.
Tra gli abiti esposti, spiccano sicuramente l’iconico smoking e il caftano di Yves Saint Laurent, il vestito da sera firmato Valentino e i completi di Gianfranco Ferrè, tra cui gli indimenticabili “pezzi da sfilata”, modificati in esclusiva per lei dallo stesso stilista.
Il percorso espositivo è accompagnato da un ampio repertorio fotografico: scene tratte dai suoi film, immagini dal backstage e fotografie provenienti dai suoi album personali, messi a disposizione dalla famiglia.
Tra gli scatti più emozionanti, una giovane Rosanna che legge le lettere dei suoi ammiratori nel salotto di casa e il ritratto del fotografo Fabrizio Ferri, che nel 1985 la celebra, ormai adulta, con un intenso primo piano in bianco e nero.
L’attrice, scomparsa nel 2009, lascia dietro di sé il ricordo discreto e nostalgico comune solo alle grandi dive del passato.
La mostra a Palazzo Morando, che la celebra nel segno dell’eleganza, vi aspetta tutti i giorni dal martedì alla domenica, fino al 29 Settembre: fate in fretta!

 

Valentina Sierri, maggio 2019 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa