Home / CULTURA / Ai miei amici di sempre

Ai miei amici di sempre

Penso di aver scritto periodicamente su Mozzafiato per circa quattro anni, motivato dalle diverse questioni dell’eterogenea realtà che ci circonda.

Da qui, ho espresso alcune opinioni su tanti argomenti, dal teatro all’attualità, dallo sport alla letteratura.

Il lavoro è stato possibile compromettendo gran parte della mia vita privata, ma non quella con i miei amici di sempre.

Si potrebbe iniziare facendo riferimento al verso di una bellissima canzone di Riccardo Cocciante che dice “perché un amico se lo svegli di notte, esce in pigiama e prende anche le botte…” ma sarebbero da ripetere tutte le canzoni che hanno caratterizzato i nostri anni, rendendo omaggio ai miei amici di tutta la vita, a coloro che in questi tempi di polarizzazione e inimicizie mantengono il loro carattere ed entusiasmo ogni volta che ci incontriamo di nuovo, ed è strano pensare che fino a poco tempo fa non riuscivo a capire il vero valore di averli.

I momenti sono così importanti che nel mezzo di tanti impegni ci  godiamo ogni incontro come se fosse il primo e unico momento. Con loro le ore trascorrono tra risate, discorsi, ricordi, musica, alcuni drink, molte battute.

E mi sono fermato a pensare a questo : facendo una retrospezione ho trovato splendidi episodi indimenticabili, che mantengono nel tempo il loro valore, come se fossero successi ieri.

Quando ci vediamo non ci sono autoscatti o un video per caricarlo su Facebook, tanto meno una chat su WhatsApp. Sono importanti solo le nostre conversazioni con una birra in mano, inebriati da sorrisi spontanei e nostalgici. Oggi siamo ancora personaggi del secolo scorso, forse un pò antichi, ma veri.

Incredibilmente neanche le diversità di opinione politica ci hanno allontanato. Non è che non ci preoccupiamo del presente e del futuro del nostro paese, è solo che non lasciamo a un politico l’obbligo di determinare che cosa dovrebbe produrre felicità.

Oggi in mezzo a così tanta tecnologia, le nuove tendenze, social networking Smartphone e le posizioni radicali, sono orgoglioso di avere i miei amici liberi da questi problemi e molto felice di godere ancora infinite ore di momenti fantastici.

Grazie amici … noi siamo più che una tendenza in questo social network chiamato Vita.

Baldassarre Aufiero, giugno 2018  – © Mozzafiato

Foto di Baldassarre Aufiero, Cuneo 1991 – Tutti i diritti riservati

Ufficio Stampa