Home / LIFESTYLE / Aria nuova al Taormina Film Festival 2023

Aria nuova al Taormina Film Festival 2023

Il nuovo spumeggiante Taormina Film Festival, appena conclusosi, ha  brindato  alla 69° edizione, caratterizzato da cambiamenti  nella gestione e nel mood organizzativo.
In questa edizione infatti  la gestione e’ stata interamente affidata alla Fondazone Tao Arte, che ha  realizzato tutto ” in house” senza l’ aiuto di esterni, ed ha cambiato in soli 3 mesi, il volto alla kermesse: piu’ giovane, piu’ social, piu fresco, e meno austero, spolverando qua e la’ con lo swiffer dell’inventiva .
  Una full Immersion  che ha visto la  collaborazione di Enti, Fondazioni Nazionali ed Internazionali, come la Fondazione Pavarotti per  la serata di Opening, nello scenario maestoso   del Teatro Greco di Taormina.
 Sul palco del Teatro Antico per  la kermesse
‘Pavarotti Forever‘,  si sono succeduti  fantastici  protagonisti della  storia della musica, con la M maiuscola, diretti magistralmente dal Mestro Beatrice Venezi, co-direttore artistico del Festival
Un tributo a Luciano Pavarotti, da parte di Placido Domingo, Aida Garifullina e Vittorio Grigolo, Mario Biondi e Andrea Griminelli affiancati da giovani talenti promossi dalla stessa  Fondazione TaoArte.
Nei giorni successivi,  la Perla dello Jonio  ha visto brillare ospitando Celebrità Internazionali e Nazionali dell’ arte cinematogtafica: da Harrison Ford a Toni Servillo.
La manifestazione ha ospitato la celebrazione della vittoria del film La Stranezza, dI Roberto Ando’ con la consegna simbolica dei Nastri D’Argento, ai principali attori del cast con il duo Ficarra e Picone e Tony Servillo e al regista e prooduttori .
” Abbiamo voluto svecchiare il Festival” – racconta il  co-direttore Artistico ed esecutivo Barrett Wissman  – ” l’obiettivo è quello di avere un pubblico nuovo, coinvolgendo i giovani  attraverso i film corti e veloci .
‘Influential Shorts’,  è stata dedicata a loro con i loro video, i cortometraggi, per catalizzare i like del loro immenso pubblico.
L’ atmosfera  del Film Festival a Taormina e’ sempre  profumata dei gelsomini che protendono  dai balconi sul corso, e dalla luce di giornate intense, fra masterclass, cocktails e  cene organizzate dalle varie produzioni cjnematografiche.
Le paparazzate dei fotografi e dei  reporters sul corso Umberto, gremito di turisti dalla mattina a notte fonda, insieme al ” Blue Carpet”, le  conferenze stampa alla Casa del Cinema e le  proiezioni al Teatro Antico ed all interno delle sale del Palazzo dei Congressi, hanno completato un quadro ben dipinto e che si presume possa essere ancora piu’ ricco e variegato nelle prossime edizioni.
Ce lo auguriamo,  per un Festival che ha le giuste carte per essere apprezzato  ed applaudito in tutto il mondo .

Maria Clara Ocera, luglio 2023 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa