Home / LIFESTYLE / Eccellenze italiane / Noemio Bacci: L’artigiano dell’olio extravergine biologico umbro

Noemio Bacci: L’artigiano dell’olio extravergine biologico umbro

Parlando con Noemio Bacci, il proprietario della Azienda Agricola che porta il suo stesso nome, si ha immediatamente la sensazione di una persona che ama profondamente quello che fa. Una passione che va oltre la pluriennale esperienza dell’attività di produttore di olio extravergine.

Un amore quasi religioso dell’olio di oliva extravergine, una millimetrica attenzione a tutte le fasi produttive e di imbottigliamento.

In effetti, ci troviamo in Umbria, cuore verde d’Italia, esattamente a Gualdo Cattaneo e dal lontano 1947 si produce olio di altissima qualità dagli oliveti. Le olive vengono molite entro 24 ore dalla raccolta con estrazione a freddo nel frantoio.

Noemio ci elenca tutti i benefici dell’olio extravergine e con orgoglio ci mostra i Premi vinti negli ultimi anni, sempre classificandosi nelle primissime posizioni. L’anno scorso il suo olio è stato vincitore 1° premio come MIGLIORE OLIO DI OLIVA BIOLOGICO “DOP UMBRIA” (cat. Fruttato leggero) in Italia.

Forse perché consumo personalmente e in famiglia dal lontano 2018 l’olio extravergine di Noemio, da quando lo conobbi a TUTTOFOOD a Milano, mi sento non solo di consigliarlo, ma anche di iniziare ad aprire la nostra nuova rubrica “Eccellenze artigianali italiane” con un articolo che parli della sua piccola realtà produttiva.

Noemio è realmente un artigiano dell’olio extravergine, una passione che si percepisce da ogni singola parola, dal suo accento ruspante e genuino, dalla tradizione familiare, ma soprattutto dall’ amore per la sua terra che travalica qualsiasi confine.

Baldassarre Aufiero, marzo 2022 – © Mozzafiato

 

 

AZIENDA AGRARIA BACCI NOEMIO 

Via Madonna del Puglia, 5/A
06035, Gualdo Cattaneo (PG) ITALY
Tel: (+39) 0742 91456
Mobile: (+39) 3355963600
FAX: (+39) 0742 91456
E-mail: baccinoemio@libero.it

Ufficio Stampa