Home / LIFESTYLE / Il giuramento di Ippocrate / Pandemia Covid e assistenza oculistica: il punto della situazione.

Pandemia Covid e assistenza oculistica: il punto della situazione.

Il 2 dicembre si è tenuta la conferenza stampa semestrale della SOI: Società Oftalmologica Italiana.

La conferenza stampa è stata tenuta da Nicola Porro, che ha intervistato il Presidente della SOI Matteo Piovella, medaglia d’oro “Maestri dell’Oftalmologia Italiana”.

La cerimonia di consegna della medaglia al dott. Matteo Piovella è avvenuta nel corso del 100° Congresso Nazionale della SOI che si è concluso a Roma.

Durante la conferenza sono emerse le problematiche che l’oftalmologia ha dovuto attraversare durante il Covid .  L’evento pandemico ha costretto la sospensione delle attività sanitarie ordinarie, lasciando dietro di sé milioni di prestazioni ambulatoriali e di interventi.

Da qui al 2030 le previsioni relativamente al numero di persone che perderà la vista o che avrà dei seri problemi di vista è destinato a raddoppiare.

Dott. Matteo Piovella – Presidente SOI

Un dato che deve portarci a riflettere e a trovare delle soluzioni.

L’oculistica non è una priorità ed è comparata a chirurgia selettiva, quindi non considerata salvavita, mentre dice giustamente e saggiamente il dott. Piovella: “E’ salvavista”.

Non vedere significa non vivere, non poter espletare nessuna delle condizioni che vengono richieste dalla quotidianità; soprattutto quando si diventa ciechi improvvisamente.

Tantissime patologie della vista richiedono intervento immediato per ovviare a danni molte volte irreversibili.

Oggi l’oftalmologia ha fatto passi da gigante e sempre più con le nuove tecnologie gli interventi sono sempre meno invasivi, questo grazie alle nuove tecnologie scientifiche e alla preparazione professionale dell’equipe.

Il dott. Piovella con il suo intervento ci ha illustrato il  punto della situazione in maniera esauriente ed esaustiva. Un modo per rendersi consapevole delle problematiche di un settore centrale della Sanità del nostro Paese.

Petronilla Corsaro, dicembre 2021 – © Mozzafiato

https://www.sedesoi.com/post/2097/nicola-porro-intervista-il-presidente-soi-matteo-piovella/

 

Ufficio Stampa