Home / NEWS / Taca la bala / INTER: IL “SACCO DI ROMA” 2021

INTER: IL “SACCO DI ROMA” 2021

Inzagi, Dzeko, Correa

La storia recente dell’Inter è fatta di ‘ere geografiche’ : dapprima quella tedesca, Matthaus, Rumenigge), poi quella argentina (Zanetti, Cambiasso) per arrivare più di recente a quella balcanica (Brozovic, Perisic) senza disdegnare incursioni verso altri talenti più esotici.

Ma quest’anno è più difficile andare all’estero e i cordoni della borsa si sono stretti. Meglio quindi orientarsi verso qualcosa di più abbordabile e più vicino (600 km scarsi). Roma è stata la protagonista della campagna acquisti con tre pedine importanti.

Dapprima il nuovo Mister Filippo Inzaghi   prelevato dalla Lazio , poi il nuovo Bomber Edin Dzeko dalla Roma e ancora dalla Lazio il  versatile attaccante  Joaquin Correa. Un ‘sacco di Roma’ contemporaneo che darà nuove opportunità a personaggi dalla grande potenzialità.

Inzaghi ha l’obiettivo non banale di non far rimpiangere Antonio Conte e di sviluppare le sue buone idee di gioco. Sicuramente porterà una ventata di eleganza e compostezza sulla panchina nerazzurra (nella partita di sabato col Genoa sembrava un padre che accompagna il figlio alla prima Comunione – sul 2-0 non aveva neppure allentato il nodo della cravatta….).

Per Edin Dzeko è arrivato il momento della verità: finalmente gioca in una squadra dai grandi obiettivi e anche per lui c’è un ‘convitato di pietra’ da far dimenticare. Rispetto a Lukaku forse si guadagnerà qualcosa in rapidità, mentre è da dimostrare la continuità agonistica: i segnali della partita inaugurale sono positivi e la sua volontà di segnare da subito ha dato il frutto desiderato.

Correa avrà il piacere di ritrovare il feeling e la continuità del rapporto con l’allenatore. Se saprà omogeneizzarsi bene con i lampi aggressivi di Lautaro diventerà una nuova pedina fondamentale del gioco nerazzurro.

Insomma un “sacco di Roma 2021 “che promette bene. Non bisogna esaltarsi troppo con quanto si è visto sabato: il Genoa sceso in campo era veramente inconsistente; comunque ci siamo divertiti, e non è poco . Vogliamo continuare a farlo.

Marco Ettore Massara, agosto 2021 – © Mozzafiato

 

Ufficio Stampa