Home / LIFESTYLE / Alberto Sordi, l’italiano estremo

Alberto Sordi, l’italiano estremo

Sordi è stato un personaggio non solo poliedrico, ma trasversale a tutto quello che riguardava il mondo dello spettacolo e della comunicazione. Dalle interviste rilasciate, piene di ironia e saggezza, al sapersi divertire e far divertire in situazione anomale, come quella del video qui sotto. Un romano che amava profondamente la sua città, definendola:

“ Roma è il salotto del mondo, la città che tutto il pianeta ci invidia. Ho girato tutto il mondo. Ma non ho visto un posto più bello”.

Commovente ascoltare il suo racconto, quando da bambino, i genitori lo portarono a S.Pietro. Come un bimbo che prova la forza delle emozioni quando sale per la prima volta su una giostra.

Una Roma, ovviamente diversa da quella di oggi, con uno spirito e relazioni che appartenevano al DNA della nostra Capitale.

Mi vengono in mente tanti film, tante scene cinematografiche, dall’espressione di quando assiste alla morte del figlio in Un borghese piccolo piccolo” , a quando si faceva prendere dalle convulsioni epilettiche in Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata”. Due momenti che confermano, caso mai ce ne fosse il bisogno, la bravura di uno degli attori più importanti del secolo passato.

Baldassarre Aufiero, giugno 2020 – © Mozzafiato

 

 

 

 

Ufficio Stampa