Home / CULTURA / Nietzsche: profeta della felicità

Nietzsche: profeta della felicità

Un nuovo libro rivela un Nietzsche inedito, profeta della felicità

 

Nel libro pubblicato di recente, Nietzsche: filosofo della libertà, Edizioni ETS, scritto dalla giovane filosofa Laura Langone, ricercatrice all’Università di Cambridge, si presenta un Nietzsche inedito, rivoluzionario, fondatore di una nuova teoria della conoscenza come strumento per trarre il massimo di ricchezza dalla vita.

Rispetto ai vari interpreti di Nietzsche, Langone propone un’interpretazione originale e al tempo stesso affascinante di due concetti principali del pensiero di Nietzsche: il superuomo e l’eterno ritorno. Nell’interpretazione di Langone, il superuomo è il nuovo tipo di filosofo dell’età contemporanea, il quale inaugura un rivoluzionario metodo di conoscenza basato sulla teoria dell’eterno ritorno e alternativo all’intera storia della filosofia.

Vivere felici traendo il massimo di ricchezza dall’esistenza è il compito che Nietzsche, nei panni del profeta Zarathustra, affida all’uomo, per risollevarlo dal crollo delle certezze su cui ha fatto affidamento per secoli. Si tratta di un compito arduo, un percorso ad ostacoli in cui dovrà andare incontro a molteplici trasformazioni e persino accettare la necessità del dolore.“Dire sì alla necessità del dolore vuol dire armarsi per combatterlo, cavalcare l’onda invece di affondare. Significa tentare di volgere ogni evento a nostro vantaggio usandolo come occasione per la nostra crescita personale” spiega Langone.

Solamente accogliendo il dolore senza riserve, l’uomo potrà liberare tutte le sue potenzialità nascoste e conquistare la gioia di vivere in un mondo dove, forte della consapevolezza di sé, può realizzare finalmente se stesso. La felicità passa per la liberazione del sé.Così parlò Zarathustra.

 

Baldassarre Aufiero, luglio 2019 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa