Home / CULTURA / Signori, si torna in scena: di nuovo in Mostra! #ArtLife

Signori, si torna in scena: di nuovo in Mostra! #ArtLife

Da pochi mesi sembra essere tornati alla “quasi normalità”, i bar ed i locali tornano ad ospitare persone per un caffè o un aperitivo in tutto relax, i Musei dopo aver chiuso forzatamente per mesi le loro porte, riaprono le loro stanze al pubblico, ansioso di tornare a vivere quei posti e di riassaporare l’Arte in prima persona, non più con visite e tour virtuali online.

A tal proposito, proprio in questo periodo a Roma, diverse sono le Mostre che vanno ad abbellire le collezioni permanenti di due Musei della Capitale:

#BACKTONATURE, divisa tra Villa Borghese ed il Museo Carlo Billotti,  CosmoWoman, nella Gnam, Galleria d’arte moderna e contemporanea.

CosmoWoman, Places as Costellations, a cura dell’architetto Izaskun Chinchilla, prende forma nella Sala maggiore, centrale della Gnam.

Tale esposizione vuole mettere in luce stati d’animo, spazi, luoghi e soprattutto il Vivere delle donne nella Società, con le loro caratteristiche, abitudini di vita e di lavoro.

Le tre sfere in mostra: il Gineceo, L’Onsen ed il Parlamento, sono i punti centrali che sottolineano il vivere delle donne in relazione alla loro femminilità e sensualità, società e ambienti, pubblici e naturali. Tali luoghi vogliono essere Cosmi di riflessione ed integrazione tra il mondo femminile ed il mondo circostante.

Queste esposizioni vogliono creare suggestione tra il vasto pubblico, presente in sala, che si accinge ad osservarli, ponendo al centro le Donne e le miriadi delle loro sfumature.

Inoltre, tale meraviglioso museo possiede una collezione permanente che vive di ‘900, con opere di Alberto Burri, Lucio Fontana, e molti altri artisti, centrali nell’Arte contemporanea, romana e non solo, di primo e metà Novecento.

L’altra mostra, #BACKTONATURE, con opere progettate ed esposte di Loris Cecchini, Leandro Erlich, Giuseppe Gallo, Marzia Migliora, Michelangelo Pistoletto, Pietro Ruffo, Tomas Saraceno, Marinella Senatore e l’Accademia di Aracne, crea integrazione e simbiosi tra l’Uomo e la Natura circostante, celebrando la vita dell’ambiente e il rispetto vitale tra i suoi abitanti. Questa mostra si dispiega tra l’ambiente naturale in Villa Borghese (con alberi rivestiti di meravigliose coperte, installazioni tra il verde) e una parte nel Museo Carlo Billotti, che lascia riflettere sulla natura circostante, il rapporto uomo-natura, l’abitare la natura, con foto, quadri, installazioni di grande rilievo. Inoltre, in questo Museo, vive una bellissima collezione permanente di primo ‘900.

Mai come ora, è necessario educare il pubblico ad un’eco-sostenibilità, avendo uno sguardo vivo, critico, molto sensibile verso Madre Natura, per celebrarla come si deve e rispettarla ancor di più.

  • CosmoWoman, dal 21Giugno al 10 ottobre 2021 presso la Gnam, Galleria d’arte moderna e contemporanea di Roma.
  • #BACKTONATURE, dal 12 maggio 2021 al 25 luglio 2021, in Villa Borghese ed il Museo Carlo Bilotti.

L’Arte torna a vivere, il mondo torna nei musei ed ha bisogno di essere celebrato, ammirato e vissuto, soprattutto attraverso queste mostre, a Roma e non solo.

Federica Zaccari, luglio 2021 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa