Home / LIFESTYLE / Le Goût des Autres / Le App di Incontri e il Declino delle Relazioni Autentiche

Le App di Incontri e il Declino delle Relazioni Autentiche

Il Lato Oscuro della Tecnologia nella Sfera Romantica in Silicon Valley

Nella società contemporanea, le app di incontri hanno radicalmente cambiato il modo in cui le persone si connettono e trovano l’amore. Tuttavia, dietro la promessa di connessioni immediate e senza sforzo si celano implicazioni più profonde che minacciano la qualità delle relazioni e il tessuto sociale della nostra generazione.

Sono Natalia Cortes, una ricercatrice tech colombiana che ha vissuto per diversi anni a San Francisco. La mia esperienza nel cuore della Silicon Valley mi ha esposta alla potenza dell’innovazione e della collaborazione nella creazione di app trasformative. In questa regione dinamica, la fusione di menti visionarie e talenti tecnici eccezionali ha portato alla creazione di una vasta gamma di applicazioni rivoluzionarie, che spaziano dai social media alle piattaforme di e-commerce e agli strumenti di produttività.

Tuttavia, nel contesto delle dating app, spesso ci viene promessa l’anima gemella, ma la realtà spesso si discosta da questa promessa. Gli algoritmi sembrano progettati per mantenere gli utenti dipendenti dalla piattaforma stessa, perpetuando un circolo vizioso di aspettative frustrate e vuoti emotivi. Nonostante ciò, esistono casi in cui queste app hanno portato a relazioni profonde e durature, sebbene siano eccezioni piuttosto che la norma.

Le conseguenze psicologiche della ricerca costante e della delusione all’interno del mondo digitale delle dating app sono significative. La mancanza di connessioni autentiche ha generato un desiderio crescente di autenticità e intimità che spesso sfugge all’esperienza virtuale. Questa dinamica influisce notevolmente sulla salute mentale e sul benessere delle nuove generazioni, costrette a navigare le sfide dell’era digitale in cerca di amore e significato autentici.

Natalia Cortes, novembre 2023 – © Mozzafiato

 

Ufficio Stampa