Ci sono libri che migliorano la vita di chi li legge e nello stesso tempo aiutano a vivere meglio anche chi non li legge.
Questo è l’esempio de “il Dono” originale opera letteraria del poeta romano Michele Gentile.
Parliamo di un così detto libro solidale, di un volume che è diventato un prezioso progetto sociale utile a veicolare donazioni verso una Onlus di Pomezia.
Michele e il suo editore Alessio Masciulli hanno infatti finalizzato tutti i proventi e gli incassi delle vendite di questo libro a sostenere le attività della casa famiglia ” Chiara e Francesco “che ospita minori vittime di abusi e maltrattamenti.
Per questo motivo il libro è stato presentato e premiato con una menzione d’onore durante la settimana del Festival a Casa Sanremo ottenendo riconoscimenti e plausi da addetti ai lavori, artisti e giornalisti.
Il libro è una rarità a livello stilistico; si tratta infatti di una favola scritta con un ibrido molto ben riuscito tra poesia e prosa, un romanzo breve che si conclude con una vera e propria silloge.
Un volume molto particolare che gode della prefazione del celebre scrittore e giornalista Rai Gianni Maritati.
Questo libro si sta imponendo come un modello artistico culturale da emulare, un esempio tangibile di come la poesia possa finalmente e definitivamente rendersi utile a livello sociale.
Redazione, febbraio 2023 – © Mozzafiato