Baldassarre: Fra Gabriele buongiorno, volevo oggi ascoltare alcune sue considerazioni relativamente all’Isis, alla strage in Kenya, all’attento a Gerusalemme. Oggi si uccide in nome di Dio, come se ci fosse un Dio malvagio, che vuole la morte degli uomini.
Fra Gabriele: Baldassarre ben ritrovato. Se queste persone pensano di essere in lotta con qualcuno, presuppongono che ci sia un avversario. L’unico avversario dell’Uomo è il Demonio, il Divisore, come giustamente diceva Sant’Agostino. Dio è semplicemente e totalmente Amore. Se Dio non fosse Amore, Dio non esisterebbe.
Baldassarre: Ma gli islamisti pensano che noi siamo gli “infedeli”, coloro che vanno puniti, coloro che vanno eliminati.
Fra Gabriele: La parola Islam significa sottomissione, come se ci fosse un Dio che ci vuole schiavi e servi . Ma Dio ci ama liberi nelle nostre decisioni. Il libero arbitrio è nel “dna”dell’essere umano. Dio vuole la nostra salvezza, con la nostra libertà di sbagliare, cadere e poi rialzarci sempre. Dio ha mandato suo Figlio per salvarci e non per punirci. Poi l’incontro con Cristo è personale. Tu dubiti che ci sia Dio e dopo 5 minuti appare all’improvviso.
Baldassarre: Ma anche gli ebrei, i nostri fratelli maggiori”, sono sempre in guerra.
Fra Gabriele: È molto semplice. Non hanno ancora scoperto Cristo. Solo Gesù Cristo ci ha rivelato come è fatto Dio al suo interno. Dio è Amore.
Baldassarre Aufiero, novembre 2014 – Mozzafiato Copyright