Home / LIFESTYLE / SCAPPI O TI SPOSO?

SCAPPI O TI SPOSO?

E chi l’ha detto che solo le mamme italiane sono le cosiddette suocere da cui star lontane? (Che poi mica vero, alcune sono adorabili).

In effetti, tutto il mondo è paese. E quando si parla di matrimoni, si sa, parte la gara tra chi sarà la protagonista. Facile dire la sposa… ma la suocera dove la mettete?

E’ quello che potrebbe dire una ragazza inglese che a causa della scelta del suo vestito non vedrà presenti al matrimonio suoceri e compagnia bella.

Infatti, la futura sposa, evidentemente non tradizionalista, ha deciso di acquistare un abito non propriamente da sposa, sicuramente elegante ma per così dire “solo” da cerimonia. L’ha acquistato in una boutique dove è solita comprare anche la suocera, e caso vuole che abbia scelto un abito che la stessa madre del fidanzato aveva appena acquistato per il suo compleanno, evento che dovrebbe avere luogo due settimane dopo il matrimonio.

Beh, il colore è diverso, giusto per completezza.

Alla notizia, la suocera, stizzita, ha informato la nuora che se non avesse cambiato l’abito, non avrebbe partecipato al matrimonio e così anche il patrigno del fidanzato e addirittura il vero padre (quando si dice andare tutti d’amore e d’accordo!).

La motivazione della suocera è evitare che gli invitati pensino che lei stessa, invidiosa della nuora, le abbia copiato l’abito così da risultare patetica. Voi direte, una brava suocera evita disguidi e silenziosamente cambia abito lei, corretto? In fondo il matrimonio è il giorno più sognato dalle donne, sono loro che dovrebbero essere comprese e viziate, per così dire.

Invece no! Questa cara signora si è opposta totalmente e ha deciso di non partecipare, coinvolgendo anche tutta la famiglia. Marito, ex marito, figlie e chi più parenti ha più ne metta.

Il patrigno, al figliastro, ha detto di essere deluso, di averlo cresciuto diversamente, che un vero uomo sta sempre dalla parte della mamma (Ah). E una vera donna?

Il futuro marito, ha cercato di mediare, non prendendo una posizione netta, con scarsi risultati. Probabilmente di mestiere non fa l’avvocato.

Insomma, coi matrimoni non ci si annoia mai, ma tu ragazza sei sicura di volerti accasare con un uomo che non prende posizione? Io fossi in te, una corsetta, lontana da tutti me la farei. In fondo il matrimonio, al contrario della suocera, potrebbe essere solo uno nella vita, hai diritto di scegliere il vestito che vuoi. Del colore che vuoi. Con a fianco chi vuoi. Parenti compresi. Quindi: scappi o ti sposi?

Ai posteri (o ai suoceri) l’ardua sentenza.

Giulia Buratti, settembre 2021 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa