“Dottoressa! Bevo acqua, limone e zenzero ogni mattina, ma non dimagrisco!”
“No, no dottoressa, più di due uova a settimana fanno male”
“Io mangio solo le gallette di riso, che sono meno caloriche!”
” Uso solo olio di semi che è più leggero di quello d’oliva “
Cari amici, ho qui riportato alcune delle frasi più comuni che sento durante le mie consulenze. Purtroppo le notizie false sugli alimenti sono molteplici e sempre riportate come Verbo, soprattutto sui Social, che laureano medici, avvocati e professionisti vari all’università di Facebook. Per poter parlare di tutto ci vorrebbe un compendio, non un articolo, ma proviamo a dare qualche informazione corretta, magari anche partendo da lontano.
Come ben noto, i Paesi europei distrutti dalla Seconda Guerra Mondiale hanno ricevuto aiuti dagli Usa per la ricostruzione: il famoso “piano Marshall”. Questo ha significato ripagare la “bontà” degli amici d’oltre oceano, con l’ acquisto di prodotti e manufatti americani.
Così l’Italia, che produce il miglior olio di oliva del mondo, doveva consumare l’olio di semi, mangiare tanta buona carne dei grassi vitelli del Montana ( in tutte le case dell’Italia rurale c’erano galline che producevano uova a costo zero, per cui le uova andavano demonizzate per aumentare il consumo di carne).
A sostegno dell’opera di convincimento, furono diffuse notizie che sostenevano che le uova fossero grasse, interferissero con delle medicine, etc. Etc. Per decenni abbiamo sentito queste falsità il cui scopo era modificare le basi della dieta Mediterranea, cercando di affermare un modello alimentare, quello americano, lontano dalla nostra tradizione millenaria e poco salutare. E questi falsi convincimenti soni tuttora radicati nel pensiero comune.
Anche di peggio fa l’industria degli alimenti speciali, che inventa intolleranze e allergie per vendere i suoi prodotti, ma questo lo leggerete sul prossimo articolo.