La magica atmosfera del Teatro Antico di Taormina, con la sua storica bellezza, ha incorniciato in maniera unica e suggestiva, le proiezioni e gli eventi della 70° edizione del Taormina Film Festival.
La combinazione di tre elementi artistici, le star internazionali, i film di alta qualità e l’immancabile e meravigliosa ubicazione nel Teatro hanno reso questa edizione particolarmente memorabile.
A 70 anni dalla sua nascita questa Kermesse elegante e raffinata, continua a essere un punto di riferimento per tutti gli amanti del cinema grazie al continuo impegno per la promozione della cultura cinematografica mondiale, sostenuto dalla Fondazione Taormina Arte e il suo volitivo Commissario Sergio Bonomo.
Il Festival, svoltosi dal 12 al 19 luglio, ha visto la partecipazione di numerose stelle del cinema e ha offerto una selezione di film che hanno affascinato sia il pubblico locale che i visitatori internazionali
Il Festival di quest’anno, curato dal nuovo Direttore Artistico Marco Müller con il contributo di un prestigioso comitato di selezione composto da Sandra Hebron, Enrico Magrelli, Carmelo Marabello ed Édouard Waintrop,ha scelto una rosa di film di alto livello artistico e culturale fra i quali alcune anteprime mondiali.
Tra i titoli presentati figurano “The Surfer” di Lorcan Finnegan con Nicolas Cage, “Touch” di Baltasar Kormákur, “Madame Luna” di Daniel Espinosa, “Padre Pio” di Abel Ferrara, “Twisters” di Lee Isaac Chung e “Saint Clare” di Mitzi Peirone, che ha aperto il festival.
Tra le star internazionali presenti: Sharon Stone, Bella Thorne e Abel Ferrara e Amos Gitai
La loro presenza ha aggiunto un tocco di glamour e visibilità all’evento, attirando l’attenzione dei media di tutto il mondo.
Fra tutte la straordinaria Sharon Stone, elegante e sublime nella sua semplicita’ di grande donna, ha ricevuto il Cariddi d’Oro alla carriera, mentre Carlo Degli Esposti è stato premiato per il suo contributo all’industria cinematografica.
Un applauso a Sharon Stone anche per la sua naturalezza.
Nel grande caldo estivo della soleggiata Taormina, ha saputo regalasi al pubblico con disinvoltura e serenità, sempre sorridente, e si e’ prodigata per soddisfare le richieste dei fans che hanno gremito la piazza fin dalle prime ore della mattina, per aver un selfie o un autografo come ricordo!
Un altro momento saliente dell’edizione 2024 è stata la serata inaugurale, dedicata ai Nastri d’Argento. Christian De Sica e Carlo Verdone hanno ricevuto il Nastro d’ Argento per il loro contributo alla commedia italiana.
La serata dei Nastri, condotta da Laura Delli Colli, ha visto anche la consegna del Nastro Speciale a Giuseppe Tornatore, alla fine del Festival, come fuori programma.
Un plauso infine, e’ doveroso per il lavoro incessante delle maestranze super professionali in campo, dalla squadra degli architetti ed allestitori, ai tecnici audio luci, all’ ufficio stampa, ed al servizio catering di altissimo livello. Si spera che la squadra organizzatrice di questa edizione sia riconfermata anche per il prossimo anno e possa lavorare già da settembre, alla promozione del Festival ed avere più pubblico e seguaci.
“Squadra vincente non si cambia ” .
Ed il Taormina Film Festival è vincente !