Home / LIFESTYLE / Martinitt: “39 Scalini, in una comicità da paura”

Martinitt: “39 Scalini, in una comicità da paura”

Il Teatro Martinitt mette in scena “39 scalini” il riadattamento teatrale del celebre film noir “Il club dei 39”, una delle opere più note realizzata dal maestro del brivido: Alfred Hitchcok nel 1935 nel suo periodo britannico (ispiratosi al romanzo di John Buchan 1915).

La trama accattivante si snoda, in due ore di spettacolo, sulle molteplici complicazioni che il protagonista: Richard Hannay deve affrontare dopo l’uccisione della misteriosa Annabella Schmidt-t-t avvenuta nel suo appartamento. Accusato di omicidio e coinvolto in una vicenda di spionaggio lo sprovveduto Hannay deve letteralmente “correre” tra le molteplici complicazioni che lo vedono protagonista di numerose gag, intrighi, colpi di scena che tengono lo spettatore inchiodato alla poltrona.Un vero e proprio viaggio su ruota panoramica dove si passa dall’alta tensione con colpi di pistola, alla comicità esplosiva grazie ad un sapiente lavoro di citazioni/parodia demenziali cinematografiche.

Spettacolo impegnativo nella sua esecuzione ed autoironico, che prende vita grazie all’interpretazione artistica dei quattro attori: Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed, e Marco Zordan, tre dei quali incarnano ben 40 personaggi (circa 13 a testa) e 16 cambi scena con una rapidità che lascia stupefatti. Li vediamo ora nei panni dei buoni, ora in quello dei cattivi, in ruoli femminili e contemporaneamente maschili dove si ritrovano ad eseguire un mix dinamico di performance circensi, tra mimica, gestualità, smorfie e un’inedita fantasia che mette in piedi uno spettacolo degno di Broadway.

Il pubblico viene continuamente coinvolto ed invitato ad interagire con gli attori, sollecitati a “rifinire” con l’immaginazione gli oggetti apparentemente improvvisati con cui il quartetto si deve arrangiare. Ombrelli che ruotano e diventano motociclette, scale che si trasformano in un aereo, un dietro le quinte che prende parte integrante nella performance: il tutto condensato con un gioco di luci, musiche, fumi perfettamente orchestrati.

Come racconta Leonardo Buttaroni (Regista) lo spettacolo aderisce in pieno alla prosa cinematografica hitchcockiana. Per l’occasione, infatti, il Martinitt ha proposto, oggi, la Maratona del Club, affiancando allo spettacolo teatrale anche la visione del film, offerta valida fino al 10 aprile.

“39 scalini”: riprodotto per oltre 4 anni supera ampiamente le 50 repliche, Produzione AB Management, Categoria Fuoriclasse.

In scena fino al 21 aprile 2019.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.teatromartinitt.it

Marianne Perez Lopez, aprile 2019  – © Mozzafiato

 

 

 

Ufficio Stampa