Home / LIFESTYLE / Destra-Sinistra / Avvocato difensore del popolo italiano

Avvocato difensore del popolo italiano

La notizia del Presidente incaricato nuovo di zecca, avvocato professore Giuseppe Conte, è rimbalzata ovunque in queste ore. Personalmente, l’ho appresa in gelateria, con la radio a palla che interrompeva le consuete canzonette per diramare le dichiarazioni a caldo del “difensore del popolo italiano”.

Nonostante ciò che possa pensarne la ex Ministro Fedeli (“Ancora tu? Ma non dovevamo vederci più”?), il Conte pare abbia carte a posto e curriculum di tutto rispetto.

Di lui colpisce immediatamente la prosa, un vocabolario dal gusto un po’ antico – sorprende lo slancio generoso ed elegante a dichiararsi nostro difensore, ed in effetti proprio di un Conte si tratta! Presenza scenica, appeal, ce la farà il nostro a fare uscire la Terza Repubblica dall’impasse-pantano degli ultimi 80 giorni? Pesa il connubio improbabile dell’asse Lega – 5 Stelle.

Conte accetterà l’incarico? Pare di sì. Ne sarà all’altezza? Lo sapremo presto.

Il nodo centrale: chi è quest’uomo e di quali valori ed interessi sia portavoce. Il tempo della polemica deve placarsi. Il difensore va messo alla prova dei fatti, senza ulteriori indugi e recriminazioni.

E come sappiamo: il tempo è galantuomo e talvolta perfino nobile.

Carmen Perricone, maggio 2018 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa