Home / LIFESTYLE / Persona dell’Anno Mozzafiato 2017

Persona dell’Anno Mozzafiato 2017

 

Quest’anno la cronaca ha parlato spesso di episodi di violenza sulle donne e purtroppo gli abusi sulle donne sono ancora molto frequenti soprattutto nei paesi colpiti da conflitti.
Denis Mukagwe è un ginecologo della Repubblica Democratica del Congo, teatro di uno dei più sanguinosi conflitti del dopoguerra, iniziato nel 1996 e, nonostante sia terminato ufficialmente, ancora porta gli strascichi con sé.
Lavora al Panzi Hospital di Bukavu, nella regione del Kivu ed in oltre 14 anni di attività ha curato 40.000 donne vittime di stupri e violenze.
Nel 2012 ospite delle Nazioni Unite, nel suo discorso criticò la comunità internazionale a suo avviso incapace di dare un segnale forte contro le violenze e contro il Governo Congolese complice di tali barbarie.
Quando tornò in patria, subì un attentato dal quale uscì illeso e, dopo essere fuggito, rientrò in Congo dove tutt’ora continua nella sua attività di “riparazione” delle donne.
Nel 2014 ha vinto il premio Sakharov per la libertà di pensiero ed oltre alla sua attività gira il mondo per raccontare le violenze e ciò che i suoi occhi hanno visto in tutti questi anni.
L’augurio per il 2018 è  di viverlo con la consapevolezza che da soli non possiamo cambiare il mondo, ma che tante gocce fanno un oceano e se davvero crediamo in quel che facciamo possiamo fare molto per migliorarlo.

 

Edoardo Colzani, dicembre 2017 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa