Non lasciate mai incustodito il vostro smartphone!
L’essenza del plot è nota : sette amici (tre coppie più o meno felicemente sposate e un single) decidono, per gioco, di condividere tutte le chiamate, sms, whatsapp e quant’altro arriverà durante una cena.
Lo sviluppo è che il gioco si trasformerà in un massacro: una “Carnage de’ noantri” senza esclusione di colpi da cui nessuno riuscirà indenne.
Interpretata da una squadra di ottimi attori perfettamente in sintonia tra loro e con il personaggio che incarnano, è la sceneggiatura la vera protagonista del film: una scrittura lucida e consistente, che addirittura rischia anche di sbagliare qua e là, ma che da questi apparenti errori ricava un sempre più forte coinvolgimento dello spettatore.
Si viaggia sempre a cavallo tra commedia e tragedia: ogni tanto le risate meritatamente scoppiano, ma poco dopo sono costrette a spegnersi a causa dell’incalzante tensione drammatica.
Solo un dubbio o meglio un punto interrogativo sul finale un po’ consolatorio: mancanza di coraggio per andare fino in fondo o esercizio della italianissima arte del rimandare e dimenticare ?
Comunque da vedere!