Vi.Vite

Il 25 e 26 novembre si terrà a Milano Vi.Vite, il 1° evento dedicato al mondo della Cooperazione
Vitivinicola Italiana. Il luogo scelto per la kermesse sarà il bellissimo spazio delle Cavallerizze al Museo della Scienza e delle Tecnologia.
Si tratta del primo vero racconto del vino cooperativo italiano che rappresenta il 58% del vino prodotto nel nostro Paese: il racconto di “ come sia stato possibile che aziende agricole proprietarie mediamente di due ettari di vigneto ciascuna abbiano potuto, associandosi, arrivare sui mercati di tutto il mondo”.
La manifestazione permetterà di conoscere la grande varietà dei vigneti autocnoni coltivati (e molte volte recuperati) dalla cooperazione del vino, consapevole che la tutela di questa biodiversità avrebbe rappresentato la forza del vino italiano. Sarà possibile assaggiare i vini di 70 aziende cooperative, ascoltare racconti, partecipare a seminari di degustazione tenuti dai maggiori esperti italiani di enologia, scoprire le differenze dei territori in una rassegna che vede riunite le regioni italiane rappresentate da coloro che ogni giorno sono in vigna.
Per scoprire il mondo di Vi.Vite ed essere aggiornati sull’evento, si può consultare il sito www.vivite.it

Bruno Pilotta, novembre 2017 – © Mozzafiato

Ufficio Stampa