Home / LIFESTYLE / Buon compleanno Dustin!

Buon compleanno Dustin!

Si festeggia un doppio compleanno nel mondo del cinema. Sono difatti passati 50 anni dall’uscita de “il Laureato”, e ieri Dustin Hoffman compiva  80 anni.

Nonostante non abbia vissuto quell’epoca, essendo molto più giovane, adoro quel film, per le interpretazioni dei protagonisti, l’ironia in esso, le musiche e le scene cult. Come non amare Anne Bancroft (alias Mrs Robinson) nella scena in cui si sfila le calze, in uno spogliarello dedicato a Dustin Hoffman (alias Benjamin Braddock) o la scena in cui, lo stesso Hoffman arrivato alla chiesa dove si sta sposando la sua amata da dietro una vetrata grida il nome di lei, disperato.

E’ stato per molti visto come il manifesto del ’68, di quell’epoca di cambiamenti e di rivoluzione sessuale. In realtà quel film descrive poco quella generazione. Certo c’è la trasgressione ed il conflitto che si crea fra i figli ed i genitori che sfocia nella rissa in chiesa (altra scena cult), ma Hoffman interpreta più che altro un ragazzo della upperclass, annoiato e senza progetti che trova in Elaine ed il suo amore, un senso alla sua vita o per lo meno un appiglio. Nel finale difatti, i loro due sguardi sull’autobus che li porta via, sono pieni di dubbi su quello che sarà il futuro assieme.

Quel ’68 ormai è molto lontano, ma io trentenne come il Dustin di allora mi sento proprio un Braddock pieno di dubbi sul mio futuro e poco in sintonia con dei genitori che non realizzano a pieni i cambiamenti del mondo odierno.

Buon compleanno Dustin!

Edoardo Colzani, agosto 2017 – © Mozzafiato

 

 

Ufficio Stampa