Home / LIFESTYLE / BE NORDIC? BE NORDIC!

BE NORDIC? BE NORDIC!

Un consiglio; un’esortazione. Da seguire.
Una way of life fatta di sobrietà e di semplicità, di open air (vissuta e non solo invocata), di sport (praticato e non solo commentato), di amore per la natura e per la correttezza.
“Sì, ma sono popoli freddi”.. Falso: sono popoli non caciaroni né inutilmente rumorosi; e non mi sembra un difetto. Sanno coltivare passioni almeno altrettanto vive che le nostre.
“Sì, ma sono Paesi freddi”.. vero, in parte; ma “Det finns inte dåligt väder, det finns bara dåliga kläder”: attrezziamoci, come non andiamo in spiaggia con il piumino o a sciare in costume.
Gli altri luoghi comuni (aurore boreali, renne, saune, notti bianche, Babbo Natale..)? Sì, ci sono anche quelli, ma il vero valore aggiunto è dato dagli abitanti; e dalla loro cultura.Be 10
Per convincersene basta entrare a BE NORDIC presso l’Unicredit Pavillon a Milano: già la struttura in legno chiaro ci concilia con lo stile minimalista così tipico del design nordico (“less is more” si usa sostenere in Scandinavia); poi per appagare gli altri sensi intervengono il buon cibo, ovviamente ricco di contaminazioni (imperdibile ad esempio il salmone del Baltico crudo ‘all’italiana’) e il buon vino (ebbene sì, questo non può che essere nostrano).
Non può mancare un richiamo all’altra tipicità nordica: la passione per il viaggio. Si trova così il compagno di viaggio ideale: Fjällräven, da decenni vero e proprio mito dell’escursionismo, anche urbano. Ancora oggi la Volpe di Montagna è più viva che mai e continua ad incarnare i valori nordici; come chi la sceglie.
Visitiamo la rassegna BE NORDIC nei prossimi giorni in piazza Gae Aulenti a Milano, ci si sentirà già lassù; e a casa.
Ricambiamo un po’ di quell’amore per l’Italia e gli italiani che nei decenni passati i Paesi nordici e i loro abitanti hanno dimostrato.
Visitiamo Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia: dove sventola la croce nordica se ci si presenta bene e ci si comporta bene si è sicuri di essere, se non addirittura amati, sicuramente rispettati e ben trattati; come è giusto che sia. E non mi sembra poco; soprattutto di questi tempi.

Il Conte, marzo 2016 – © Mozzafiato (Riproduzione riservata)

Ufficio Stampa