Home / ENOGASTRONOMIA / Expo alpino – Azienda agricola In Valentina

Expo alpino – Azienda agricola In Valentina

Milano ha il privilegio di ospitare l’Esposizione Universale. Un’opportunità economica, sociale e soprattutto culturale. Siamo al centro dell’attenzione mondiale. Turisti da tutte le parti del pianeta giungono in Italia. Un modo di far conoscere le bellezze del nostro paese.

Ed, in effetti, ci sono bellezze italiane che non sono monumentali” come il Colosseo, il Duomo di Milano e la Cattedrale di Santa Maria Novella a Firenze e che sono sconosciute anche a noi italiani. Semplici rifugi alpini a pochi passi da Milano, dove la tradizione alimentare regionale e l’etica della cucina hanno radici profonde nella nostra storia.

Rifugio 1Il tema dell’EXPO “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita” in questi luoghi non solo viene concretizzata nelle pratiche, ma fa parte del “modus operandi”  quotidiano. Come abbiamo più volte detto nella nostra rubrica “La verità in cucina, dopo tante frottole”, dobbiamo pulirci da tanta cucina mediatica e da finta saggezza culinaria divulgata da Chef stellati al solo scopo di lucro e d’immagine personale.

Ritornare alle origini significa farsi 40 minuti di mulattiera, raggiungere un rifugio alpino ed assaporare le loro specialità. Precisiamo che colui che scrive non ritiene che  i rifugi alpini siano la panacea dei mali mondiali dell’alimentazione e neanche di quelli nostrani. Si mangia in maniera mediocre in molti di essi.

Ma l’Azienda agricola In Valentina ha qualcosa di speciale. A partire dal suo proprietario Marco con l’aspetto di un Messner comasco e la “strana” passione  per il surf.Maialino

Ma si sa a queste altezze l’aria diventa più rarefatta e fa scherzi alla mente umana. Come quella di sviluppare in un “nonno di Heidi” giovane, non solo il naturale ed istintivo  amore per l’allevamento delle capre e del loro latte, producendo formaggi e yogurt, ma anche quella “sanguigna” di praticare surf.

Nell’Azienda agricola In Valentina si allevano anche maialini e poi si cucinano (ahimè per i vegetariani e vegani) in maniera sublime.

Questa è l’Italia che i milioni di visitatori di Expo forse non conosceranno e non  visiteranno, ma noi si!

…è solo dietro l’angolo.

AZIENDA AGRICOLA IN VALENTINA 

Via Per le Alpi – Canzo (CO)

Tel. 328/1347077

 

 

Baldassarre Aufiero, giugno 2015 – Mozzafiato Copyright

 

admin