Home / LIFESTYLE / Il cambio dei cavalli

Il cambio dei cavalli

Una famosa attrice colombiana, Margalida Castro, disse tempo fa: “Los actores no tenemos fecha de vencimiento” ( Noi attori non abbiamo data di scadenza). Basta ricordare Charlie Chaplin nel finale di  “Luci della ribalta”  quando, pur consapevole di stare male, volle finire a tutti i costi lo spettacolo iniziato. Ieri sera ho avuto la stessa sensazione guardando Franca Valeri  al Teatro San Babila nella commedia “Il cambio dei cavalli”.Franca Valeri

L’attrice 94enne interpreta una ricca signora intelligente, raffinata e dall’umorismo sottile, che accompagna il figlio del suo ex amante nelle decisioni importanti della Vita. Ogni volta l’attrice milanese sottolinea quanto  il “figlio adottivo” sia inadeguato a vivere appieno la complessità delle scelte da compiere.

Il cambio dei cavalli  è stato nella storia quello che oggi si chiama far benzina. Il viaggio riprende, i cavalli sono freschi, il serbatoio è pieno, si può ricominciare a correre lungo i percorsi accidentati della vita.

Ma ciò non è sufficiente per Oderzo imprenditore ricco, indolente, ancora disorientato ed incapace di “essere felice” e neanche “Amleto”, come commenta in maniera divertente la Franca nazionale.

Credo che il vero insegnamento di Franca Valeri emerso ieri sera, è stato quello dell’educazione e del rispetto nei confronti degli altri.

Quello che è mancato ad alcuni spettatori, che dimenticano di spegnere il telefonino, di arrivare a spettacolo iniziato ed addirittura di fare delle foto durante lo svolgimento della commedia.

Nell’ultimo applauso alla fine della pièce teatrale, il pubblico non solo ha riconosciuto la bravura e lo spessore dell’artista che ha attraversato con una carriera unica, la storia dello spettacolo, ma, soprattutto, l’averci trasmesso il suo amore eterno per la Vita e l’ironia per viverla.

 

Baldassarre Aufiero, maggio 2015 – Mozzafiato Copyright

Ufficio Stampa