Home / LIFESTYLE / Le week

Le week

“Aspetto i tuoi rumori”

“Che meraviglia! Sei in perfetta armonia con la tua infelicità”

Queste due battute da sole valgono il prezzo del biglietto del nuovo film di Roger Michell.

Il regista sudafricano continua nel suo perfetto “english style”, dopo il successo di Notting Hill, con questa commedia ambientata a Parigi.

Una coppia inglese sposata da trenta anni con  figli già grandi decide di trascorrere un week end a Parigi per il loro anniversario.

Entrambi professori, con forti differenze caratteriali.Le-Week-End

Nick insegna Filosofia all’Università, avaro e malinconico mentre Meg è un insegnate di chimica, insofferente e stanca della routine.

E’ questo si rivela già dalle prime scene, dai divertenti battibecchi della coppia su ogni cosa.

Nick sceglie lo stesso albergo di trenta anni prima, quello della luna di miele, ma si rivela un albergo modesto e scomodo.

Meg furiosa e sdegnata lo trascina in un albergo di lusso. 

Ma le loro “borghesi” risorse finanziarie li costringeranno a peripezie divertenti ed esilaranti, circondati dalla splendida cornice della Ville Lumiére.

Buffe e spiritose le acrobazie di lei per uscire senza pagare un conto astronomico, da un un ristorante di pesce e di ostriche.

Ma tutte queste vicende vissute insieme apparentemente non riescono a rinsaldare un rapporto, che si sta ormai logorando.

weekend2Sarà l’incontro con Morgan (interpretato dal bravissimo Jeff Goldlum), un vecchio amico di Nick, a segnare una svolta nella vita dei protagonisti.

Durante una cena organizzata da Morgan, davvero abile nel ruolo dello scrittore di mezz’età alternativo, infatti, sembra che Nick e Meg abbiano raggiunto il punto di rottura, ma alla fine riaffiora l’amore, un sentimento più forte e solido di quanto i due immaginassero.

Ma con un balletto estemporaneo in un bistro con un vecchio juke-box, ogni delusione passerà.

 

Baldassarre Aufiero, luglio 2014 – Mozzafiato Copyright

 

Ufficio Stampa